lunedì 28 giugno 2010

esame "Linguaggio del giornalismo"

Ciao colleghi,
vi scrivo per chiedervi aiuto.
Il 18 giugno si è tenuto il primo appello di "Informatica applicata al giornalismo" e di "Linguaggio del giornalismo". Non mi sono iscritto perchè avevo intenzione di andare ad ascoltare gli orali per farmi un'idea più lucida del tipo di esame per poi sostenerlo all'appello successivo.

L'esame di informatica, che iniziava alle 12, si svolgeva con una modalità molto interessante, si partiva dal commento del blog dell'esaminato per poi andare a spaziare in una conversazione che toccava alcuni dei temi trattati a lezione decisi dal prof o che si ricollegano a qualcosa presente nel blog personale.

Il problema per cui vi scrivo si è invece presentato alle 15, nel momento in cui sono salito verso l'ufficio del prof Tarantino, dove si teneva il secondo esame della giornata. L'esame si svolgeva uno alla volta e a porta chiusa, motivo per cui non ho potuto avere nessun tipo di informazione sulle modalità di svolgimento.

Per questo ho deciso di pubblicare un post, per chiedervi un aiuto, un'indicazione o delle domande sull'esame di Linguaggio del giornalismo.

grazie 1000, eugenio

3 commenti:

  1. Ri-ciao! :)

    Rispondo alla tua richiesta di soccorso. E' strano che tu abbia trovato la porta chiusa: io l'ho fatto per sesto e i primi cinque (più me dopo) li potevi sentire tranquillamente da fuori la porta. Vabbé, passo al commento sull'esame.

    Il prof. Tarantino si è dimostrato gentilissimo e disponibilissimo. Le domande sono di due tipi: o cose 'tecniche' che si studiano sul libro o sugli appunti, o quesiti 'di ragionamento' su alcune questioni.

    Per esempio il mio esame ha toccato i seguenti punti: 1) Cosa sono e come lavorano le 'agenzie di stampa'? 2) Qual è il percorso per diventare giornalista? 3) Cosa prevede la Carta dei Doveri del Giornalista a proposito della 'presunzione di innocenza'? 4) Leggi questo articolo...che tipo di lead ha? Se l'avessi scritto tu con un altro tipo di lead, quale avresti scelto e come avresti iniziato?

    Anche le domande che avevo sentito in precedenza sono state tutte dello stesso tipo (tecniche + personali), con al massimo una domanda sul libro a scelta che hai portato.

    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  2. grazie davvero, sei stata molto gentile.
    crepi!

    RispondiElimina
  3. Interessante...Grazie anche da parte mia!!

    RispondiElimina